Seppo Renvall & Aspec(t) [FI-IT]

napoli-film

QUANDO: 3-4/05/2019
DOVE: Maschio Angioino

BIO 

Come co-fondatore dell’Helsinki Film Workshop alla fine degli anni ’80, Seppo Renvall è uno dei pionieri del cinema sperimentale finlandese. I suoi film sono caratterizzati da immagini astratte in bianco e nero e da una struttura non narrativa che è capace di mettere a fuoco ciò che apparentemente è quotidiano luogo comune, le cose che solitamente tendiamo a perdere di vista, quelle che stanno dietro alle nostre spalle. Il ritmo nel flusso delle immagini è cruciale e stabilisce relazione fra immagine e suono. Di conseguenza Renvall ha più volte collaborato con musicisti, DJ e tecnici del suono.

Aspec(t) è il duo di improvvisazione elettro-acustica rumorosa formato da SEC_ e Mario Gabola. Apprezzati in tutto il mondo per la loro capacità di conciliare energia, visceralità e dettaglio sonoro, utilizzano registratori a bobine, sistemi di feedback e sassofono per realizzare intricate e dinamiche foreste sonore, piene di cambi improvvisi e pseudo-ritmi sincopati.

Collaborano regolarmente con il film-maker Andrea Saggiomo aka 70fps, con il quale allestiscono performance basate sul dialogo tra dispositivi luminosi e sonori.

____________________________

Nel 2017 Seppo Renvall e Aspec(t), coadiuvati da 70fps, lavorano insieme alla realizzazione di Napoli Film, pellicola super8 composta da decine di ore di girato tra le strade e le case di Napoli, rimontate e accelerate per ricostruire un viaggio forsennato tra l’underground e l’overground di una città sempre ai limiti. Un documentario onirico e surreale, un omaggio alle sinfonie del tessuto urbano.

_____________________

https://vimeo.com/201537466

Contact Us

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt