Rudolf Eb.er [CH]

rudolf_eber.jpg__2000x2000_q95_subsampling-2

QUANDO: 3-4/05/2019
DOVE: Maschio Angioino

BIO 

Attivo come compositore, performer, pittore sin dal 1987, Rudolf Eb.er ha segnato in maniera indelebile la cultura (non solo) underground dei nostri anni, avendo intrapreso un’esplorazione di una radicalità e di una coerenza poetica ed espressiva con pochi pari.

I suoi riti ed i suoi artefatti sono considerati come dei portali verso i tratti traumatici e gli abissi dell’esistenza umana. Le tracce del suo lavoro guidano in profondità, e attraverso, nelle più infernali regioni della psiche umana. Nella sua ricerca egli ricerca il disvelamento del “corpo psichico” attraverso delle pratiche talvolta estreme che includono test psico-fisici e training.  Utilizza e combina l’azionismo abreattivo e di purificazione ai rituali sonori e all’acustica psicoattiva, creando degli ambienti sonori nei quali impianta rituali grotteschi di psico-magia ed esercizi tantrici volti ad innescare una maggiore sensibilità ed una consapevolezza nonduale.

Con la fondazione del collettivo Schimpfluch a Zurigo nel 1987, Eb.er – che attualmente vive e lavora in Giappone – ha contribuito alla formazione di una piattaforma per artisti estremi e outsider che sperimentavano performance polemiche/aggressive e fisicamente impegnative e trattamenti scioccanti per rompere i limiti del corpo ed avere accesso all’inconscio collettivo.

Tra gli esponenti di Schimpluch più conosciuti nell’ambiente underground, citiamo: Joke Lanz aka Sudden Infant, Dave Phillips o Rudolph Eb.er / Runzelstrin & Gurgelstøck. Durante la celebrazione dell’eredità del collettivo nel 2012,  il festival “Extrem Rituals – a Schimpfluch Carnival”, tenutosi a Bristol, contava la presenza di The New Blockaders, Phurpa, Vagina Dentata Organ, Bryan Lewis Saunders, Leif Elggren, Joachim Montessuis, Alice Kemp, Trevor Wishart, Junko Hiroshige of Hijokaidan e molti altri, e ospitava il concerto di Rudolf Eb.er per onde celebrali trasmesse “Wallenfeld” con Joke Lanz, GX Juppiter-Larsen, Mike Dando e Rashad Becker.

Per Musica Sanae Rudolf Eb.er si cimenterà in una performance sulle acustiche psico-attive e le allucinazioni indotte dal rumore

http://www.rudolfeber.bandcamp.com
http://www.runzelstirn-gurgelstock.net
http://www.schimpflu.ch

Contact Us

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt