RICCARDO LA FORESTA [IT]

QUANDO: 3-4/05/2019
DOVE: Maschio Angioino

BIO 

Batterista, compositore ed improvvisatore, porta avanti una continua ricerca sulle possibilità timbriche dei materiali percussivi. Gestualità condotte alle massime ed alle minime conseguenze uditive con l’utilizzo di tecniche estese, archetti, fiato ed elettronica sul surrogato di un set di batteria. Nella performance live l’emancipazione sonora delle parti meccaniche dello strumento porta una nuova vitalità del gesto tradizionale e conduce ad imprevedibili risposte sonore.
Laureato in Jazz col massimo dei voti ai conservatori di Ferrara e Parma, si è perfezionato per un semestre a Stoccolma al KMH. Ha studiato privatamente e frequentato seminari in Italia e a New York.
Nel 2013 con Riccardo Marogna ai fiati+elettronica forma Sho Shin Duo, duo di improvvisazione/freejazz/noise con il quale suona in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda e Polonia ed ha all’attivo tre dischi (Setola Di Maiale label).
Leader del quartetto post-jazz Kind Of Mosh, con cui incide per l’etichetta El Gallo Rojo, e membro attivo in diverse formazioni di ricerca dal duo all’orchestra. Ha collaborato con pittori, danzatori, performers e si è esibito in importanti Festival e programmazioni tra cui: AngelicA Festival Internazionale di Musica, Node Festival, Umbria Jazz, Festival Verdi, Torrione Jazz Club, Troglobatem Festival (Stuttgart), Festival della Filosofia, Festival della Fiaba, Festival Novemetis, Black Box in Cuba (Munster), Las (Poznan), Centro d’Arte (Padova), WIM (Zurich) tra gli altri.
È attivo sul territorio modenese con l’associazione Novemetis come organizzatore ed è responsabile dell’area musica del Festival della Fiaba.

https://www.ursss.com/artist/riccardo-la-foresta/

Contact Us

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt