Phonoscopie Massage Sonore [FR]

phonoscopie_slider

Phonoscopie è il progetto di massaggio sonoro di Thierry Madior e Yanick Miossec, basato sul pezzo “Sécante” di Jean-Philip Gross. Si entra in sei persone alla volta, su prenotazione. L’esperienza dura circa 15 minuti.

QUANDO: 3-4/05/2019
DOVE: Maschio Angioino

BIO 

Phonoscopie è un progetto di “massaggio sonoro” di Thierry Madiot e Yanick Miossec, due musicisti francesi provenienti dall’improvissazione free-jazz ed elettroacustica (Madiot suona trombone e altri fiati, Miossec il clarinetto e la chitarra preparata). A metà tra mini-concerto e vero e proprio massaggio, Phonoscopie è un’installazione strumentale per sei uditori/pazienti alla volta in cui i due musicisti, utilizzando oggetti sonori di varia natura, immergono i loro sottoposti in un universo sensoriale assolutamente unico, che passa dal vicino al lontano, dal familiare all’ignoto, regalando l’esperienza di un viaggio affascinante e assolutamente rilassante.

Attivi da molti anni nella musica improvvisata e nella performance, Thierry Madiot e Yanick Miossec hanno iniziato ad approfondire la pratica del massaggio sonoro nel 2004, dapprima utilizzando esclusivamente oggetti sonori “acustici”, ossia concreti (sia provenienti dal mondo musicale che dal quotidiano), dopodiché includendo anche oggetti “elettronici” come altoparlanti e riproduttori, in modo da far interagire l’acustico con l’elettrico ed includendo piccole composizioni realizzate ad hoc. Dopo dieci anni di innovazioni e sperimentazioni Phonoscopie è diventato adesso un vero e proprio “instrumentarium” contemporaneo, in cui la dimensione spaziale del suono non è soltanto materia di ricerca, ma vera e propria esperienza corporea, ed il suono stesso vero e proprio veicolo di benessere.

Prodotto con il sostegno del DICRèAM e della DRAC, Phonoscopie è stato presentato in numerosi festival in Francia (Sonic Protest, L’Audible, Musiques Demesurées, Muzzix) ed approda per la prima volta a Napoli.

http://muzzix.info/Phonoscopie-169?lang=en

Contact Us

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt