Lionel Marchetti [FR]

lionel-dans-glace-3

QUANDO: 13/04/2019
DOVE: Chiesa S. Potito

BIO 

Lionel Marchetti (1967) è considerato tra i più grandi compositori francesi di musica concreta; è anche un fine improvvisatore ed esperto di musica elettroacustica ed acusmaticanonchè teorico e poeta. Dal 1989 si occupa dello studio di produzione musicale del CFMI presso l’Università Lumière di Lyon, dove organizza corsi e laboratori sull’arte degli altoparlanti, dei suoni registrati, della musica concreta ed elettroacustica, secondo un approccio pratico e teorico. 
Come compositore lavora sia nel contesto del prestigioso INA-GRM di Parigi (Institut National de Audiovisuel – Groupe de Recherches Musicales), che nel proprio studio privato. Ha inoltre lavorato con il Groupe de Musiques Vivantes di Lyon (GMVL), con La Muse En Circuit di Alfortville, al Coream di Grenoble, nonchè al Césaré – Centre national de création musicale di Reims. Dal 1992 organizza insieme a Olivier CapparosAteliers de crèation radiophonique, una serie di workshop per Radio France, France Culture sull’arte radiofonica. 
Le sue composizioni sono state interpretate dal vivo su acusmonium (sistemi di spazializzazione costituiti da 4, 8 o 12 altoparlanti) nei più importanti festival internazionali, ricevendo anche importanti premi. 
Come improvvisatore utilizza il registratore a nastro come suo principale strumento, e collabora attivamente con musicisti quali Jerome NoetingerSeijiro MurayamaXavier Charles, Xavier Garcia. 
Contact Us

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt