Anthony Pateras [AUS]

anthony-pateras-2014-by-philo-lenglet

ANTHONY PATERAS: PSEUDACUSIS

Per Musica Sanae Pateras dirigerà un ensemble di sette musicisti che suonerà la sua composizione Pseudacusis: audio hallucinations for electro-acoustic septet, un’orchestrazione elettroacustica sull’allucinazione temporale e sui fenomeni sonori di allucinazione acustica. Un spettacolo che è anche un ponte tra musicisti internazionali. Unico e imperdibile. 

ANTHONY PATERAS / elettronica e direzione

TIZIANA BERTONCINI / violino

RICCARDO LA FORESTA / percussioni 

GERARD LEBIK / sax 

MIKE MAJKOWSKI / contrabbasso 

CHIARA MALLOZZI /  violoncello

Pseudacusis è un lavoro sulle allucinazioni sonore e sulle linee di confine. Durante l’esecuzione interagiranno con gli strumenti acustici le registrazioni di musicisti australiani preparati da Pateras come dei doppelganger:

Aviva Endean: clarinet
Judith Hamann: cello
Jonathan Heilbron: bass
Scott McConnachie: saxophones
Maria Moles: drums/percussion
Erkki Veltheim: violin
______________

“PSEUDACUSIS is supported by the Victorian Government through Creative Victoria.”

QUANDO: 3-4/05/2019
DOVE: Maschio Angioino

BIO 

Anthony Pateras (’79), pianista e compositore australiano, è una delle figure più originali e interessanti del panorama musicale contemporaneo, capace di infondere nuova vita al pianoforte miscelandola pratica compositiva propria della musica classica contemporanea con una sensibilità ad ampio raggio, vicina al mondo dell’improvvisazione, ai detournement del pianoforte preparato e alla visceralità dell’elettronica.Originario di Melbournema trapiantato a Berlino ha all’attivo sia lavori di composizione eseguiti nei più importanti auditorium mondiali (da orchestre quali Los Angeles PhilharmonicBBC SymphonyAustralianChamber Orchestra, Percussionists of the Basel Symphony Orchestra, Ensemble Hiatussolo per citarne alcuni), sia seminali lavori di improvvisazione con l’ormai leggendario trio Pateras/Baxter/Brown. Ma la sua audacia non si ferma qui, ed esplorando i campi più impervi dell’elettronica e del rock ha dato vita al progetto TĒTĒMA, insieme al mitico cantante dei Faith No More Mike Patton e al batterista Will Guthrie. Il loro primo disco Geocidal è stato pubblicato da Ipecac nel 2014. 

Nel corso della sua carriera Pateras ha inoltre collaborato con musicisti quali Christian FenneszOrenAmbarchi, Valerio TricoliHan Bennink, Paul Lovens, Stephen O’Malley, Steve Noble, Thomas Lehned eRikmnonché con il supergruppo THYMOLPHTHALEIN (insieme a Jerome NoetingerClayton Thomas, Natasha Anderson and Will Guthrie). Ha pubblicato oltre 20 dischi per etichette quali TzadikEdition Mego e la sua propria etichetta Immediata.

http://anthonypateras.com/ 

Contact Us

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt